In attesa della Pasqua, sabato 12 aprile è andata in scena la quinta edizione del San Salvatore Vertical. Il bel tempo ha favorito le adesioni suddivisi in parte da atleti ed anche da famiglie che hanno voluto prendere parte passeggiando senza l’assillo del tempo ma per trascorrere una giornata all’aria aperta. Oltre 110 partecipanti hanno goduto di una splendida giornata di sole.
Il percorso si svolgeva inizialmente per un breve tratto sulle strade di Paradiso, per poi imboccare il comodo sentiero che costeggia la funicolare e che poi, tra boschi e punti panoramici, sul versante nord-est della montagna, portava direttamente in vetta.
Quest’anno l’arrivo è stato spostato in cima al monte vicino alla Chiesa dove i partecipanti dopo la faticosa competizione/passeggiata hanno potuto ammirare un panorama incantevole che ha in parte addolcito le fatiche della gara.
Il vincitore tra gli uomini Marco Olivieri è giunto in vetta con un eccellente tempo di 26 minuti e 18 secondi seguito da Luca Albini e da Marco Delorenzi.
Per la categoria donne ha avuto la meglio Paola Stampanoni arrivata in vetta in 28 Minuti e 52 secondi seguita da Benedetta Broggi e da Valeria Gadoni.
Una sosta al Ristorante Vetta ed il trasporto gratuito con la funicolare per la discesa a valle hanno concluso la giornata.