IT  EN  DE  FR

Concorso fotografico Illustrazione Ticinese

Scelte le più belle immagini del San Salvatore

L’anno scorso in occasione del 125mo anniversario dello storico impianto di risalita, la Funicolare San Salvatore in collaborazione con il mensile Illustrazione Ticinese, ha proposto un suggestivo concorso fotografico con allettanti premi. 

I lettori sono stati invitati da ottobre 2015 a maggio 2016 a immortalare il Pan di zucchero luganese dal loro punto di vista, dal basso, dalla vetta, da vicino, da lontano, di giorno o di notte sull’arco del periodo indicato. Il tutto dando sfogo alla realizzazione di immagini che dovevano essere frutto della fantasia dell’autore nella stagione e nella situazione ad ognuno più cara.

All’inizio di giugno, termine per l’inoltro delle fotografie, oltre cento sono stati gli scatti pervenuti, parecchi di ottima fattura. Un’apposita giuria ha effettuato una scelta iniziale dei 15 soggetti che hanno particolarmente sollevato l’attenzione della commissione preposta. Dopodiché sono stati designati i primi due premi principali in palio che sono stati attribuiti a Evi Giovannoni di Vezia, prima e Valentina Merzari di Campione d’Italia seconda classificata. Agli altri autori dei quindici soggetti prescelti è stato assegnato un premio.

A tutti i partecipanti e ai vincitori gli organizzatori del concorso rivolgono un sincero complimento per la creatività e l’interesse dimostrato nell’immortalare il mitico San Salvatore. Tutte le opere pervenute, oltre un centinaio, sono esposte sino a fine stagione negli spazi interni del Ristorante Vetta.

Vincitrici

1° premio: Evi Giovannoni, Vezia
2° premio: Valentina Merzari, Campione d’Italia

3° - 15° premio (in ordine alfabetico):

Antonietti Sacha, Tesserte / Bianchi Giada, Mendrisio / Bianchi Tiziana, Villa Luganese
Blotti Sacha, Carona / Decarli Patrick, Vogorno / Dozio Manuela, Breganzona (Elvis Lugano)
Jauch Fabrizio, Lugano / Koffel Raffaele, Sigirino (Raf Lugano) / Margni Daniela, Comano
Mengozzi Michele, Viganello / Posch René, Villa Luganese / Rezzonico Raphael, Lachen
Zanotti Marilena, Vezia

1° premio - Evi Giovannoni
Le vincitrici del concorso con il direttore Felice Pellegrini
2° premio - Valentina Merzari